Nubifragi sul Gargano : 200 mm caduti su Rodi, pesanti allagamenti. Treni soppressi oggi

Incubo alluvione su Rodi, vasti allagamenti in paese. Treni soppressi.

Un violento nubifragio si è abbattuto ieri tra pomeriggio e sera sulla costa garganica settentrionale a causa dell’arrivo del “fronte freddo” della perturbazione che è letteralmente impattato col Gargano dando vita a intensi e prolungati temporali.

Già ieri sera vi avevano informato riguardo i disagi in atto tra Rodi e San Menaio, dove erano precipitati quasi 160 mm di pioggia in poche ore. La pioggia è proseguita anche in tarda serata e nella prima parte della notte, facendo crescere l’accumulo di pioggia sin verso i 200 mm. Un dato decisamente importante, i cui effetti sono ampiamente visibili sul territorio.

rodi garganico alluvione nubifragioVasti allagamenti sono presenti tra Rodi, San Menaio, Peschici, sia nelle campagne che nei centri abitati. A causa dell’allagamento della linea ferroviaria saranno soppressi i treni delle Ferrovie del Gargano, oggi 27 agosto, che percorrono la tratta Apricena – Peschici Calenella. Al loro posto sono previsti bus di rimpiazzo con gli stessi orari di partenza. Treni regolarmente in funzione sulla tratta Foggia-San Severo.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : domenica senza una nube su tutta Italia, guardate che temperature

MALTEMPO: quanto FREDDO entrerà sull’Italia nella giornata di MARTEDI 26? E la NEVE?