Meteo : che fresco oggi! Ultimi temporali al sud, forte maestrale in arrivo

Si allontana la perturbazione, in arrivo forti venti di maestrale sul centro-sud. Che freddo al nord…

Meteo / Dopo il maltempo e le nevicate di ieri sulle Alpi,  quello di oggi è stato un risveglio decisamente freddo per le regioni del nord dove la colonnina di mercurio nel corso della notte è precipitata sin verso i 10/12°C. Gran fresco anche sul centro-sud dopo il passaggio del fronte freddo nel corso delle ultime ore che ha purtroppo lasciato il segno, specie in Puglia dove si registrano alluvioni lampo (vedi qui).

Alcune minime del mattino, ore 07.00 : Torino e Milano 15°C, Genova 17°C, Alessandria 12°C, Aosta 8°C, Bergamo 13°C, Bologna 12°C, Venezia 14°C, Padova 11°C, Gorizia 9°C, Trieste 17°C, Udine 11°C, Trento e Bolzano 9°C, Rimini 15°C, Firenze 12°C, Ancona 17°C, Pescara 18°C, Roma 16°C, Napoli 18°C, Bari 17°C, Lecce 21°C (in calo), Potenza 12°C, Cagliari 18°C, Cosenza 18°C, Reggio Calabria e Palermo 24°C.

Come vedete dalle temperature l’aria fresca ha invaso quasi tutto il nostro Paese ma mancano all’appello ancora alcune zone del sud come la Sicilia, il Salento e la Calabria meridionale : qui il calo ci sarà ma sarà decisamente più lieve rispetto alle restanti zone. Più che altro sarà il vento a far percepire una temperatura più bassa.

TEMPO IN MIGLIORAMENTO OGGI

La perturbazione si sta rapidamente spostando verso est favorendo un deciso miglioramento del tempo da ovest verso est. Le ultime note di instabilità le troveremo al sud quest’oggi, in particolare su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Saranno fenomeni isolati e non forti che già dal tardo pomeriggio si esauriranno totalmente lasciando spazio al sereno. 
Il Sole splenderà sul resto della penisola favorendo un rialzo termico nelle ore pomeridiane, il quale risulterà piuttosto contenuto. Le massime, infatti, non andranno oltre i 24/25°C.

ECCO IL MAESTRALE

Le fresche e secche correnti di maestrale stanno già soffiando da ieri su gran parte del Tirreno centro-meridionale, specie in Sardegna. Nella giornata di oggi avremo un’intensificazione del vento su tutto il centro-sud, con raffiche fino a 70 km/h. Le raffiche più forti le troveremo su Sardegna, Sicilia, Calabria tirrenica e Puglia.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Sicilia : scossa di terremoto in serata avvertita alle pendici dell’Etna – dati INGV-EMSC

Brusco peggioramento con temporali, grandinate e venti forti domani: il bollettino della Protezione Civile

Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord