Meteo : Sole ovunque oggi ma col vento. Ecco le temperature che toccheremo

Ecco l’alta pressione sull’Italia, ma clima ancora ventilato al sud. Le previsioni per oggi…

Meteo / La perturbazione ha definitivamente abbandonato l’Italia lasciando dietro di se modeste correnti di maestrale che stanno sferzando in queste ore il sud e continueranno a farlo per tutta la giornata di oggi. 

L’alta pressione si sta rinforzando su tutto il Mediterraneo centrale ma già ieri vi anticipammo che si sarebbe trattato di un anticiclone piuttosto rapido e nemmeno molto caldo come invece dichiarato da molti altri. Le temperature sicuramente aumenteranno ma resteranno entro le medie del periodo al centro-sud (27-30°C) e andranno di qualche grado sopra la media al nord (30/31°C) tra oggi e giovedi. Insomma nessun caldo eccezionale o afoso.

COSA CI ASPETTA OGGI?

La giornata di oggi, 28 agosto 2018, si presenterà serena su tutta Italia ad eccezione di qualche locale e innocua nuvoletta su Puglia, Calabria e Sicilia. Nessun rischio di temporali. I venti tuttavia si presenteranno moderati di maestrale su gran parte del sud e sulle coste del Lazio e della Sardegna nord-occidentale. Raffiche fino a 50 km/h su Salento e sullo Stretto di Messina. Mossi l’Adriatico meridionale, il Tirreno centro-meridionale e lo Ionio ( a largo).

Le temperature massime raggiungeranno i 30°C su Veneto, Emilia, Salento ionico, Sardegna occidentale, catanese, siracusano, Umbria e zone interne del Lazio. Valori fino a 32°C in Toscana. Altrove le temperature saranno comprese tra i 26 e i 29°C. Insomma una giornata nel complesso mite e piacevole. In serata temperature in rapido calo sin verso i 20°C un po’ ovunque e nella notte ancor più giù, specie in pianura Padana dove toccheremo i 15/16°.

TORNANO I TEMPORALI DA GIOVEDI! LEGGI QUI >>



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK