Indonesia : forte scossa di terremoto a largo di Timor – dati USGS

Intensa scossa di terremoto nel mar di Timor, in Indonesia. Si temono danni.

Continua a tremare l’Indonesia dopo le potenti scosse che hanno devastato l’isola di Lombok nelle scorse settimane. Oggi, 28 agosto 2018, è stata registrata una forte scossa di terremoto alle 09.08 italiane (16.08 all’epicentro) nuovamente in Indonesia e precisamente nella zona di Timor.

Stando ai dati giunti dai sismografi dell’USGS (centro sismico americano) il terremoto ha raggiunto la magnitudo 6.2 sulla scala richter con ipocentro fissato a circa 9 km di profondità. Epicentro individuato esattamente sull’Indonesia meridionale, circa 60 km a largo dell’isola di Timor. L’isola di Lombok dista circa 870 km dall’epicentro.

Sulla costa meridionale di Timor sono presenti diversi centri abitati dove la scossa è stata risentita in maniera intensa per diversi secondi. La scossa è stata avvertita chiaramente anche sull’Australia nord-occidentale e nella città di Kupang che conta circa 450.000 abitanti (città più grande di Timor). Si temono locali danni sulle coste meridionali, maggiormente esposte alle onde sismiche giunte dal mar di Timor. Fortunatamente l’epicentro distante circa 60 km dalle coste dovrebbe aver contenuto molto eventuali danni a cose o persone.
Nessun allarme tsunami lanciato.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK