Shelf Cloud : cos’è e come si forma una nube a mensola

Le spettacolari e inquietanti shelf cloud. Cosa sono? Come si formano?

Tante volte poco prima dell’arrivo di un temporale abbiamo potuto osservare nubi decisamente appariscenti, quasi inquietanti e dalle forme strade che a gran velocità si avvicinano verso di noi. Si tratta delle Shelf Cloud.

Le shelf cloud, in italiano “nubi a mensola”, sono nubi basse, lunghe e arcuate che si sviluppano in senso orizzontale alla base di un temporale e segnatamente sul lato anteriore (ovvero nel lato avanzante). Questa nube si forma davanti al “downdraft”, cioè la corrente di aria fredda che scende dall’alto verso il basso, all’interno del temporale. 

La shelf si presenta quindi sul bordo del temporale e precede di pochi istanti l’arrivo di pioggia e grandine. Essa si forma nel punto di contrasto tra updraft e downdraft, come detto poc’anzi, però ad innescare la sua formazione è l’aria calda e umida sollevata dal suolo dal “gust front” : quest’aria calda presente al suolo viene è sollevata sin verso i 1000/1500 metri di quota dove, a causa della temperatura più bassa, si condensa dando così origine a questa nube a mensola, che appare quasi come un muro di nubi. Sul lato posteriore della shelf cloud, quindi verso l’interno del temporale, raramente possono svilupparsi le Whale’s Mouth.


La shelf cloud non tende a roteare come invece fa la “wall cloud”, nube caratteristica di un temporale a “supercella” da dove si sviluppano i tornado. Inoltre la shelf non va confusa con la “roll cloud”.

Ecco il video di una maestosa shelf cloud, piuttosto inquietante, osservata in Francia il 2018 (CLICCA QUI). 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


L’arcobaleno perfetto e circolare : video mozzafiato

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ma con peggioramento serale

Incendio stabilimento rifiuti a Roma: forte odore acre fino al centro della capitale. “CHIUDERE LE FINESTRE”.

MODELLO EUROPEO: toccata e fuga del FREDDO al nord, rialzo termico dal prossimo weekend
PREVISIONI METEO: l’aria fredda raggiunge l’Italia ma dal prossimo weekend…