Meteo : oggi qualche temporale in più, si avvicina il maltempo!

Prime avvisaglie di maltempo al nord e sui rilievi. Perturbazione in avvicinamento…

Meteo / L’aria più fresca giunta nei giorni scorsi si fa sentire su tutta Italia specie nelle ore notturne quando ci mette del suo anche l’inversione termica, un fenomeno che incalza sempre più man mano che aumentano i minuti di buio. Le temperature minime, infatti, sono comprese grossomodo tra i 15 e i 21°C su buona parte d’Italia.

Il tempo si presenta generalmente stabile quest’oggi su quasi tutta Italia grazie ad una momentanea ripresa dell’alta pressione sub-tropicale (non il suo cuore rovente, bensì una semplice protuberanza) che possiamo già dire che ha i minuti contati.
Già da oggi, 30 agosto 2018, avremo le prime avvisaglie di un nuovo peggioramento del tempo, il quale si concretizzerà tra domani e lunedi regalandoci il secondo assaggio autunnale in poco più di una settimana.

QUALCHE TEMPORALE OGGI

Nel corso della giornata odierna qualche refolo fresco e instabile proveniente da ovest, dall’Atlantico, si intrufolerà nel Mediterraneo e innescherà la formazione di qualche locale temporale prevalentemente su colline e montagne, sia del nord che del centro-sud. 
In particolare avremo temporali, localmente anche forti, su Calabria centrale, rilievi siciliani, Appennino abruzzese e marchigiano, Appennino emiliano-romagnolo, Liguria orientale, zone interne della Sardegna e a macchia di leopardo lungo l’arco alpino. 
In serata qualche locale temporale potrebbe affacciarsi anche sulla pianura Padana occidentale tra Piemonte e Lombardia. 

Altrove cieli sereni o poco nuvolosi, in un contesto tipicamente estivo. Le temperature raggiungeranno i 30/31°C al nord, i 32°C su Toscana, Lazio e Puglia, mentre altrove saranno comprese tra i 27 e i 30°C.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Sicilia : scossa di terremoto in serata avvertita alle pendici dell’Etna – dati INGV-EMSC

Brusco peggioramento con temporali, grandinate e venti forti domani: il bollettino della Protezione Civile

Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord