Diretta meteo : serata autunnale al nord con piogge e temporali. Afa al centro-sud!

Serata autunnale al nord, tanta piogge e temporali forti. Grandinate in Veneto. Resiste l’afa al centro-sud.

La perturbazione tanto preannunciata nei giorni scorsi ha fatto il suo ingresso sulle regioni del nord nel corso della giornata odierna, sicuramente non senza passare inosservata. Numerosi sono stati i disagi causati dai temporali sia per le piogge intense e sia per le grandinate a tratti davvero fortissime e dannose (nel varesotto e anche in Veneto).

Al momento solo le regioni del nord stanno facendo i conti col maltempo, in una serata che si sta rivelando praticamente autunnale a poche ore dall’inizio ufficiale dell’autunno meteorologico (che avrà inizio col mese di settembre).
Eloquente lo scatto del radar della Protezione Civile, il quale ci mostra le piogge diffuse su gran parte del nord, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia escludendo però Liguria ed Emilia Romagna (dove tuttavia i fenomeni si sono presentati nel corso della giornata).
I temporali più forti stanno interessando alessandrino, pavese, milanese, astigiano, veneziano e trevigiano : menzione particolare per il temporale che ha colpito Venezia dopo le 20.00, il quale ha scaricato centinaia di fulmini in pochi minuti.
Il maltempo proseguirà anche nella notte e nella giornata di domani in maniera particolare sul nord-est e in Lombardia, mentre avremo un lieve graduale miglioramento sul nord-ovest.

guarda il video meteo per domani 1 settembre con Raffaele Laricchia >>

Si sta facendo sentire anche l’aria fresca legata alla perturbazione : le temperature sono in costante calo a alle 21.30 sono comprese tra i 15 e i 19°C su gran parte del nord-ovest sin verso Veneto ed Emilia, mentre sono comprese tra i 19 e i 23°C sul Friuli VG. Insomma una serata decisamente fresca e piovosa.

ANCORA AFA AL CENTRO-SUD

Sulle regioni centro-meridionali si sta facendo sentire il richiamo umido e caldo della perturbazione che converge poi verso il nord Italia : le temperature infatti si presentano decisamente più alte in particolare sul versante adriatico dove troviamo, alle 21.30, ancora temperature tra i 23 e i 27°C, con umidità abbastanza alta. Insomma una serata di fine estate abbastanza afosa, pur sapendo però che si tratta di una situazione momentanea e solo legata alla perturbazione attualmente presente al nord.

Infatti tra domani e domenica le temperature sono destinate a calare anche al centro-sud, assieme all’afa, grazie allo spostamento della perturbazione verso sud! Solo sulle isole maggiori il calo termico sarà molto lieve.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : domani vortice ciclonico sul nord Africa. Forti piogge e venti intensi su Sardegna e Sicilia

Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni