Meteo : ecco la perturbazione, oggi forti temporali al nord. Aumenta il caldo al centro-sud

Intensa perturbazione atlantica in arrivo, rischio fenomeni violenti al nord. Caldo in aumento al centro-sud!

Meteo / L’arrivo della perturbazione, in nottata, non è stato molto piacevole per l’alto Piemonte e la Lombardia settentrionale dove si sono scatenati temporali piuttosto violenti che hanno causato ingenti grandinate (ve ne abbiamo parlato qui).

scatto satellitare ore 08.05

La saccatura fresca giunta sul nord Italia sarà piuttosto lenta e determinerà forti condizioni di instabilità almeno sino a domenica e addirittura lunedi, regalandoci un inizio d’autunno meteorologico in grande stile (autunno che, da calendario meteorologico, avrà inizio domani). Dunque aspettiamoci un periodo decisamente movimentato con acquazzoni e temporali dietro l’angolo!

IL TEMPO PER OGGI

La giornata di oggi, 31 agosto 2018, si presenterà molto instabile al nord, e solo localmente al centro-sud (prevalentemente sulle zone interne). Piogge e temporali interesseranno Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Fenomeni più isolati potranno interessare Valle d’Aosta e Liguria (grossomodo da Genova verso est).
Man mano che ci spostiamo verso il sud l’instabilità sarà sempre meno presente : locali temporali saranno possibili, nel pomeriggio, lungo l’Appennino e a tratti anche sulle colline adriatiche, dalle Marche alla Puglia.

I fenomeni più intensi li ritroveremo al nord nel pomeriggio e prime ore della sera, dove non escludiamo altre forti grandinate e colpi di vento, specie lungo la fascia centrale della pianura Padana, tra Piemonte, Lombardia, bassa emiliana, basso Veneto.

CALDO IN AUMENTO?

La disposizione dei venti dai quadranti occidentali e sud-occidentali causerà un lieve aumento delle temperature al centro-sud, grossomodo sul lato adriatico e ionico : qui le temperature potranno raggiungere facilmente i 31/33°C da Ancona a Bari e localmente anche su Calabria e Sicilia. Temperature fino a 30°C anche su basso Veneto e Romagna (prima dell’arrivo del maltempo) mentre sul nord-ovest è già in atto il calo delle temperature e difatti i valori massimi non andranno oltre i 25/26°C.

Le temperature caleranno nettamente in serata su tutto il nord per l’arrivo dell’aria fresca, mentre tra domani e domenica caleranno anche al centro-sud di almeno 3-5°C.

SEGUI IL TEMPO IN DIRETTA coi radar! >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo Protezione Civile per domani: maltempo, venti forti e crollo termico al centro-sud

Aeronautica Militare: nuovo avviso diffuso poco fa per il peggioramento imminente

Emergenza umanitaria in Mozambico: assalti a case e depositi per accaparrarsi il cibo

Meteo a 7 giorni: tambureggiante e veloce azione perturbata sull’Italia

Meteo a 15 giorni: aprile mostrerà un volto perturbato?