Supercella sulla laguna Veneta : tornado tra Cavarzere e Chioggia [VIDEO]

Violento temporale nel veneziano, colpita la zona di Cavarzere e Chioggia. Possibile tornado!

L’impatto dell’aria fresca atlantica sulle regioni del nord ha provocato notevoli temporali nelle ultime ore, specie in Lombardia dove si registrano ingenti danni e disagi. Negli ultimi minuti il fronte perturbato ha raggiunto il Veneto dove l’elevata umidità e la calura presente al suolo ha permesso la formazione di due temporali piuttosto violenti tra trevigiano, padovano e veneziano.

In particolare si è sviluppato un temporale supercellulare (supercella), ovvero un temporale di forte entità provvisto di una corrente rotatoria in grado di produrre i tornado. Ed è proprio quello che è accaduto nel veneziano, dove dalla base della nube temporalesca si è sviluppato il classico “imbuto” del tornado tra Cavarzere e Chioggia. 
Stando alle immagini giunte in redazione pare che il tornado abbia toccato terra per alcuni minuti divenendo a tutti gli effetti un tornado mesociclonico (di bassa categoria) e non di un “funnel cloud” (accenno di tornado che non tocca terra).

se non vedi il video, clicca qui >>

Stando alle ultimissime notizie giunte in redazione il cono ha toccato terra per pochissimi minuti divenendo a tutti gli effetti un tornado. Fortunatamente non dovrebbe aver causato danni a cose o persone.
Il temporale è piuttosto violento e continua a stazionare nel veneziano : si tratta di un temporale stazionario autorigenerante che tra dalla laguna veneta e dall’altissima umidità presente sulla pianura Padana l’energia necessaria. In atto nubifragi e anche grandinate tra Porto Viro, Chioggia e Cavarzere.
Il temporale potrebbe persistere sin verso le 15.00.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK