Meteo : al via l’autunno meteorologico 2018, esordio col maltempo!

Forte perturbazione fossilizzata sul nord Italia. Maltempo per tutta la giornata su diverse regioni. Che esordio dell’autunno!

Meteo / Oggi 1° settembre è definitivamente tramontata l’estate, la quale ha lasciato spazio all’autunno meteorologico che, guarda caso, esordisce nel migliore dei modi grazie ad una possente perturbazione carica di piogge e aria fresca giunta già da ieri.

Ricordiamo che l’autunno meteorologico, così come le altre tre stagioni, ogni anno inizia il primo giorno di settembre in via puramente convenzionale : si tratta di una scelta che riguarda esclusivamente l’Italia, ottenuta da un’attenta analisi delle medie climatiche. È stato appurato, infatti, che mediamente tra fine agosto e i primi giorni di settembre iniziano ad affacciarsi con più frequenza le perturbazioni autunnali e le ondate di caldo iniziano gradualmente a tramontare. Lo stesso discorso vale anche per l’inverno, la primavera e l’estate che, meteorologicamente, cominciano il 1° giorno di dicembre, marzo e giugno.
Dunque è puramente un discorso meteorologico, che non ha nulla a che vedere con i cambiamenti stagionali astronomici, mediante i solstizi e gli equinozi.

bassa pressione centrata sul nord Italia, scatto satellitare ore 08.55.

Dopo questa premessa andiamo a vedere cosa ci aspetta per la giornata di oggi, 1 settembre 2018 :

NORDmaltempo diffuso sul nord-est, specie su Friuli Venezia Giulia, basso Veneto ed Emilia Romagna dove avremo temporali anche molto forti e piogge persistenti. Piogge disorganizzate su Lombardia, Trentino e Liguria orientale. Fenomeni quasi assenti su Liguria occidentale, Piemonte e Valle’Aosta (ad eccezione di locali temporali sui rilievi). Clima fresco, le massime non andranno oltre i 23/25°C mentre in serata le temperature scenderanno sin verso i 15/17°C.

CENTROTemporali diffusi e anche forti tra Toscana e Marche nel pomeriggio. Possibilità di isolati acquazzoni anche su Abruzzo, Molise e Appennino laziale. Più stabile sulle coste tirreniche dal grossetano verso sud. Stabile in Sardegna. Temperature in calo : massime non oltre i 27/28°C mentre in serata scenderanno sin sotto i 20°C ovunque.

SUD – temporali in atto in Campania al momento a causa di un sistema temporalesco localizzato. Questo temporale coinvolgerà anche la Puglia centro-settentrionale tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Entro 2-3 ore il tempo migliorerà su tutta la Campania. 
Tra pomeriggio e sera possibili temporali sulle zone interne di Calabria, Basilicata e Sicilia, ma trattasi di fenomeni localizzati che non dovrebbero raggiungere coste e pianure. Temperature in calo lieve nei valori massimi, più marcato invece nelle minime. Valori fino a 30/32°C su Puglia e Sicilia,altrove tra 27 e 30°C. In serata temperature in calo sin verso i 20/22°C.

CHE AUTUNNO CI ASPETTA? Vedi le nostre tendenze >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Previsioni Meteo : prossima settimana si ripiomba in inverno. Crollo termico e maltempo?

Falla in WordPress: hacker attaccano il famoso CMS per siti web attraverso noto plugin

Meteo Protezione Civile domani: tempo stabile su tutta l’Italia

Flessione termica dalla prossima settimana, poi una svolta piovosa?