DIRETTA, attenzione – Forte temporale MCS in arrivo tra Lazio e Campania

Intenso temporale in arrivo sulle coste tirreniche. Attenzione tra Lazio e Campania, rischio nubifragi.

Diretta meteo / Dopo una giornata complessivamente stabile stiamo assistendo alla formazione, decisamente inaspettata, di un forte temporale MSC (Mesoscale Conctive System). Si tratta di un grosso temporale dal diametro di quasi 100 km che si è sviluppato nelle ultime ore sul mar Tirreno a largo della Sardegna in seno ad un fronte di aria fredda proveniente da ovest.

Questo temporale MCS presenta forti piogge, a carattere di nubifragio, forti colpi di vento ed un’intensa attività elettrica. Esso si dirige verso est e nei prossimi minuti colpirà le coste del basso Lazio (grossomodo la provincia di Latina) e la Campania centro-settentrionale (principalmente casertano e napoletano). Dunque prestare attenzione a possibili fenomeni violenti (anche rischio grandine oltre alle piogge intense). Non escludiamo che il temporale possa poi proseguire il suo cammino anche sul foggiano e le zone interne della Campania.

radar – i fulmini registrati tra le 18.35 e le 18.38

La zona più colpita potrebbe essere quella tra Latina, Sabaudia, Terracina, Fondi, Sessa Aurunca, Mondragone e Castel Volturno. Probabile coinvolgimento anche di Napoli. Solo lambita Roma da locali acquazzoni, molto rapidi.

Segui il tempo in diretta con gli strumenti :

SATELLITI —- RADAR

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK