Meteo : un po’ di nubi e locali acquazzoni oggi, previsioni nel dettaglio

Ancora locali acquazzoni da nord a sud, molto disorganizzati. Alta pressione in graduale ripresa.

Meteo / L’alta pressione africana, o meglio una sua piccola parte, sta tentando di gettarsi nel Mediterraneo e sull’Italia trovando tuttavia la forte resistenza delle correnti più fresche atlantiche continuano imperterrite ad inviare impulsi perturbati verso la nostra penisola. 

Il tempo è senza dubbio in miglioramento rispetto ai giorni scorsi, però occorre sottolineare la presenza di residua instabilità determinata proprio dai refoli freschi che continuano a muoversi da ovest verso est, i quali giungono da Francia e le Baleari. Dal satellite si nota chiaramente l’instabilità prodotta da queste correnti fresche e instabili e a breve interesserà anche la nostra penisola. Già un po’ di addensamenti li troviamo su Toscana, Toscana e Liguria, ma non sono in atto particolari fenomeni. Vediamo ora nel prossimo paragrafo il tempo che ci aspetta per oggi, 4 settembre 2018.

LOCALI ACQUAZZONI IN GIORNATA

Si tratta di instabilità molto localizzata : avremo essenzialmente qualche acquazzone o temporale su Sardegna settentrionale, Liguria centro-orientale, Toscana, rilievi e colline emiliane, Marche (localmente fin sulle coste), Abruzzo (zone interne), Molise (zone interne) e Puglia (zone interne e pianure adriatiche tra Bari e Lecce). I fenomeni giungeranno prevalentemente nel pomeriggio.

Sulle restanti zone avremo cieli poco nuvolosi o sereni senza particolari rischi di pioggia. Le temperature sono attese in lieve aumento al nord, mentre saranno stazionarie al centro-sud.

Il flusso instabile atlantico si intensificherà nettamente nei prossimi giorni, apportando tanti nuovi temporali e rovesci. Ve ne abbiamo parlato qui in maniera approfondita>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Pacifico: l’isola di plastica è 16 volte più grande del previsto e continua a crescere

Polo nord : l’artico raggiunge la massima estensione invernale. Estensione però sotto la media

Australia : ciclone tropicale Veronica ormai ad un passo. Allerta massima su Port Hedland

Il TEMPO della settimana 25-31 marzo: IRRUZIONE FREDDA in vista!