Giappone : forte scossa di terremoto in Hokkaido – primi dati USGS

Forte scossa di terremoto in serata sul Giappone. Epicentro nella regione di Hokkaido. I primi dati…

Una forte scossa di terremoto è stata registrata oggi, 5 settembre 2018, esattamente alle 20.07 italiane (corrispondenti alle 04.07 di giovedi 6 settembre all’epicentro), sul Giappone settentrionale.

Stando ai dati giunti dai sismografi dell’USGS il terremoto ha raggiunto la magnitudo 6.7 sulla scala richter con ipocentro fissato attorno ai 39 km di profondità. Epicentro individuato esattamente sul Giappone settentrionale, nella prefettura di Hokkaido. Il terremoto è avvenuto su terraferma, tra i centri abitati di Atsuma, Biratori, Mukawa e Hidaka, esattamente a circa 32 km dalla città di Tomakomai (di circa 140mila abitanti). Il terremoto è stato avvertito su tutto il Giappone centro-ssettentrionale, molto bene nella città di Sapporo distante poco più di 60 km. 

Al momento non risultano danni a cose o persone, cercheremo di informarvi a tal proposito nei prossimi minuti. 
Sono sicuramente ore pessime per il Giappone, già alle prese con un potente tifone che sta causando vittime e inondazioni.

AGGIORNAMENTI, ore 21.00 – La scossa di terremoto ha causato vasti black-out nella zona epicentrale. Tanta paura tra la popolazione tra Chitose, Atsuma, Tomakomai dove la gente si è precipitata per strada. Non vengono segnalati, al momento, crolli, feriti o vittime. Non è stata emanata alcuna allerta tsunami.

AGGIORNAMENTI ORE 00.00 – Sono stati segnalati alcuni crolli nella zona epicentrale. Inoltre è stato lanciato un avviso di allerta relativo al rischio frane nella zona a seguito del terremoto. Un uomo di 82 anni è morto durante il terremoto cadendo da una scala nella sua residenza a Tomakomai. Due case sono totalmente crollate ad Atsuma stando a quanto dichiarato dai Vigili del Fuoco.

Tohoku Electric Power Co. e Hokkaido Electric Power Co. hanno dichiarato, rispettivamente, che non sono state rilevate anomalie nella centrale nucleare di Higashidori nella Prefettura di Aomori e nei reattori della centrale nucleare di Tomari a Hokkaido.

GLI AGGIORNAMENTI DEL 6 SETTEMBRE STANNO PROSEGUENDO NEL NUOVO ARTICOLO, LEGGI QUI >>>

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Lago Michigan : spettacolo naturale in atto, un mosaico di ghiaccio riveste il lago

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ultimi rovesci all’estremo Sud

Ciclone Idai, è una catastrofe in Africa : almeno 1000 vittime. Inondazioni su vasta scala

Prosegue il trend AVARO di pioggia al nord, tempo più irrequieto al sud