Meteo : ecco l’alta pressione oggi, ma sarà davvero fugace…

Tempo in miglioramento ovunque grazie all’alta pressione. Tuttavia sarà solo una comparsa, ecco perchè…

Meteo / Una piccola protuberanza dell’anticiclone africano si sta estendendo sin sull’Italia favorendo un deciso miglioramento del tempo su tutto il nostro Paese dopo i temporali e gli acquazzoni dei giorni scorsi. La perturbazione ha definitivamente abbandonato l’Italia, per cui ora ci attendono alcune ore di fisiologico miglioramento.

L’alta pressione, tuttavia, sarà solo una momentanea comparsa in quanto già da domani inizierà a perdere colpi sul suo bordo settentrionale, ovvero sulle regioni del nord Italia, dove si affacceranno nuovamente le correnti fresche atlantiche che favoriranno la comparsa di acquazzoni e temporali (specie sui settori montuosi e pedemontani). Maltempo che diverrà poi sempre più ficcante venerdi estendendosi a tutto il centro-nord per poi farà la sua comparsa anche al sud nella giornata di sabato.

La giornata di oggi, 5 settembre 2018, si presenterà generalmente stabile su tutto il Paese ad eccezione di isolati piovaschi sul Salento ( nel corso della mattina), e molto localmente sull’Appennino e le zone interne della Liguria (nel pomeriggio). Le temperature non andranno oltre i 28/29°C sul centro-nord mentre al sud sfioreremo i 30°C su Puglia, Sardegna e Sicilia. Venti generalmente deboli, con locali rinforzi di maestrale su Puglia, Campania, Calabria. Moderato grecale in Sardegna.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : domani vortice ciclonico sul nord Africa. Forti piogge e venti intensi su Sardegna e Sicilia

Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

MODELLO EUROPEO. nuovo rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, la primavera ritorna prepotente