Meteo : inizia oggi il peggioramento, si comincia dal nord – previsioni

Nuova perturbazione in arrivo, tornano nubi e piogge al nord. Peggiora in giornata. Le ultimissime previsioni meteo.

Meteo / L’alta pressione giunta due giorni fa sta già rapidamente perdendo forze a favore delle correnti fresche atlantiche che così trovano vita facile e possono nuovamente raggiungere l’Italia. Si tratta di una perturbazione modesta, non molto intensa o profonda, che però apporterà un discreto guasto del tempo nelle prossime 48/60 ore lungo la nostra penisola.

Il tempo è in peggioramento sul nord-ovest (come si può notare dal satellite), in particolare sul Piemonte dove troviamo qualche isolato acquazzone, ma il grosso del peggioramento giungerà essenzialmente domani, venerdi 7. 
Nel frattempo vediamo cosa aspettarci oggi, 6 settembre 2018 :

NORD – nubi in repentino aumento su gran parte del nord, ma principalmente sul nord-ovest. Possibili rovesci e temporali su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia centro-settentrionale, colline e rilievi della Liguria e rilievi del nord-est. In serata i fenomeni potranno interessare anche la pianura Padana orientale tra Emilia, Veneto e Friuli.

CENTRO – giornata stabile su gran parte del settore ad eccezione di isolati temporali sull’Appennino. Possibili temporali sulla Sardegna settentrionale in giornata. In serata nubi in repentino aumento sulla Toscana dove avremo locali piogge. 

SUD – giornata stabile grazie all’anticiclone africano in fase di ritirata. Cieli sereni e caldo con temperature fino a 29/30°C, localmente anche 32°C in Sicilia. Non escludiamo qualche isolato temporale pomeridiano sulle zone più interne e montuose.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK