Terremoto in Giappone : spaventosa frana travolge Atsuma, aumentano le vittime

Si aggrava il bilancio delle vittime in Giappone. Disastro ad Atsuma, travolta da una frana.  Le ultime notizie.

Il forte terremoto che stanotte ha colpito il Giappone settentrionale, esattamente l’isola di Hokkaido, con una magnitudo 6.7 sulla scala richter, ha causato danni ingenti in diversi centri abitati prossimi all’epicentro. Questa forte scossa di terremoto ha avuto epicentro tra Atsuma, Biratori, Mukawa, Chitose e Hidaka, esattamente a circa 32 km dalla città di Tomakomai e 62 km dalla città di Sapporo,

La zona più colpita è quella di Atsuma dove il terremoto ha innescato una frana di proporzioni gigantesche che ha letteralmente sommerso decine di case al cui interno erano presenti diverse famiglie (guarda qui il video). Le opere di soccorso sono ancora in atto per cercare di recuperare i dispersi che, al momento sono almeno 40.
Il bilancio totale delle vittime si è aggravato rispetto agli scorsi aggiornamenti : sono 12 le vittime, mentre sono 304 i feriti.

Tre milioni di abitazioni sono senza corrente elettrica, e molte di queste sono alle prese con frane e smottamenti innescati dal potente movimento tellurico che ha agito su un terreno già fortemente indebolito dalle piogge del tifone Jebi.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK