Terremoto in Giappone : danni, morti e panico in Hokkaido. Frana travolge le case – ultime notizie

Potente terremoto colpisce Hokkaido, ci sono feriti, danni e frane. Le ultime notizie.

Ieri vi informavamo del forte terremoto avvenuto in Giappone nel cuore della notte (alle 04.07 locali) che corrispondevano alle nostre 20.07. Il terremoto, di magnitudo 6.7 sulla scala richter, ha avuto epicentro su terraferma, esattamente nell’isola settentrionale di Hokkaido, ad una profondità di circa 30 km. 
Mentre la terra tremava, il Giappone era già alle prese con un altro flagello della natura, ovvero il tifone Jebi che sta devastando i settori occidentali del Paese.

Questa forte scossa di terremoto ha avuto epicentro tra Atsuma, Biratori, Mukawa, Chitose e Hidaka, esattamente a circa 32 km dalla città di Tomakomai e 62 km dalla città di Sapporo, la più importante dell’isola. Stando alle notizie raccolte nelle ultime ore, i danni sono stati abbastanza importanti nell’area epicentrale : si segnalano alcune abitazioni crollate, danni alle strutture in un raggio di 30-50 km e almeno 8 vittime, di cui una nella città di Tomakomai. Si tratta di un uomo di 82 anni caduto dalle scale nella sua residenza durante il terremoto. Il bilancio delle vittime è provvisorio e potrebbero esserci variazioni. Al momento risultano almeno 40 dispersi.

La scossa ha causato vasti black-out in tutta l’isola, specie nella sottoprefettura di Iburi dove manca ancora la corrente elettrica in più punti. L’aeroporto di Sapporo rimarrà chiuso per l’intera giornata, ha informato il ministero dei Trasporti, e subiranno restrizioni anche i servizi dei treni super veloci Shinkansen.

Sono almeno 130 le persone ferite e ricoverate in ospedale. Alcuni dispersi sono stati recuperati dalle abitazioni crollate stando a quanto detto dalla polizia giapponese. Il potente scuotimento ha anche causato vaste crepe nelle strade e avvallamenti. 

La notizia più importante al momento è quella di una frana che ha colpito la città di Atsumi : pare che la frana abbia travolto diverse abitazioni causandone il crollo, mentre dentro erano presenti numerose famiglie. Sono almeno 32 i dispersi, 10 i feriti e 2 le vittime di questa disastrosa frana. Guarda il video impressionante.

 

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo Protezione Civile per domani: maltempo, venti forti e crollo termico al centro-sud

Aeronautica Militare: nuovo avviso diffuso poco fa per il peggioramento imminente

Emergenza umanitaria in Mozambico: assalti a case e depositi per accaparrarsi il cibo

Meteo a 7 giorni: tambureggiante e veloce azione perturbata sull’Italia

Meteo a 15 giorni: aprile mostrerà un volto perturbato?