Meteo : giornata instabile con tanti temporali, le previsioni nel dettaglio

Giornata instabile su molte regioni, occhio ai temporali anche intensi. Le previsioni meteo nel dettaglio…

Meteo / Giornata di forte instabilità quella odierna su molte regioni italiane a causa di correnti fresche di origine atlantica provenienti da ovest che stanno investendo il nostro Paese in queste ore. Aria fresca che ovviamente interagisce con quella più calda presente nel Mediterraneo e apporta acquazzoni e temporali a tratti anche molto incisivi.

Eloquente dal satellite la presenza di nubi, rovesci e temporali principalmente sul nord-est, tra Liguria e Toscana e in Campania. Tuttavia nelle prossime ore avremo condizioni di maltempo su tante altre regioni dove ora apparentemente splende il Sole.
Vediamo il tempo nel dettaglio per oggi, 7 settembre 2018 :

NORD – instabile al mattino sul nord-est, specie sul Veneto. Nel pomeriggio possibili acquazzoni e temporali sul Friuli Venezia Giulia, basso Veneto, Emilia Romagna e zone interne della Liguria orientale. Migliora nettamente sul nord-ovest già dalla mattina e in serata su tutto il nord.

CENTRO – temporali e acquazzoni diffusi su Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, localmente anche sulle coste. Piovaschi e temporali isolati sulla Toscana settentrionale e sulla Sardegna nord-orientale. Migliora su Toscana meridionale e Lazio (ad eccezione dell’Appennino dove avremo temporali pomeridiani). Migliora in tarda serata ovunque.

SUD – Temporali e acquazzoni al mattino nel napoletano, nubi anche in Sicilia con piovaschi molto isolati sui settori meridionali, altrove splende il Sole. Nel pomeriggio instabilità in sensibile aumento sulla Puglia, zone interne della Campania e Basilicata. Possibili anche forti temporali su foggiano, barese e Irpinia. Addensamenti sulla Calabria tirrenica ma senza precipitazioni, migliora in Sicilia. 

TEMPERATURE IN CALO

Le massime non andranno oltre i 26/28°C al centro-nord mentre al sud sfioreremo i 30°C su Puglia, Basilicata e Calabria e anche i 32°C in Sicilia (tra catanese e siracusano). Tuttavia in serata le temperature caleranno nettamente anche al sud e si farà sentire l’aria fresca che ora sta invadendo il centro-nord.

CONFERMATO IL RITORNO DEL CALDO! Leggi qui >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Ultim’ora: nave da crociera in avaria nelle acque norvegesi, a bordo 1.300 persone

Pacifico: l’isola di plastica è 16 volte più grande del previsto e continua a crescere

Polo nord : l’artico raggiunge la massima estensione invernale. Estensione però sotto la media

ANALISI MODELLI: occhi puntati sul RAFFREDDAMENTO della prossima settimana

Sabato 23 marzo 2019: oggi festeggiamo la Giornata Mondiale della Meteorologia