Ancora forti scosse nel Pacifico : intenso terremoto colpisce le Isole Salomone

Intenso terremoto scuote le isole Salomone. Epicentro in mare, ecco i dati USGS.

Continua a tremare senza tregua il Pacifico occidentale con numerose scosse di terremoto tutte di forte entità e con profondità molto variabile. Decisamente un bimestre notevole per questo settore dell’anello di fuoco, tra il Giappone e l’Oceania sud-orientale con decine di scosse superiori al sesto grado richter.

Una nuova scossa di terremoto di forte entità è stata registrata oggi 9 settembre 2018, esattamente alle 21.31 italiane (corrispondenti alle 06.31 del 10 settembre all’epicentro), nel cuore delle isole Salomone.

Stando ai dati giunti dai sismografi dell’USGS il terremoto ha raggiunto la magnitudo 6.5 sulla scala richter, mentre l’ipocentro è stato localizzato a circa 60 km di profondità. Epicentro individuato nel mare delle Salomone, a metà strada tra le isole di Malaita e Makira (circa 25/30 km dalle coste di entrambe le isole). 
Il terremoto è stato avvertito in tutto lo Stato, anche nella capitale Honiara, distante circa 130 km dall’epicentro.

Lo scuotimento è stato notevole sui litorali settentrionali dell’isola di Makira, dove sono presenti anche diversi centri abitati e località turistiche. Non si registrano al momento danni a cose o persone sebbene la scossa sia stata piuttosto intensa. I suoi effetti potrebbero essere stati in parte smorzati dall’ipocentro piuttosto profondo.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone