Meteo : si rinforza l’alta pressione sub-tropicale, ultimi addensamenti al sud – previsioni

Alta pressione africana in rinforzo sul Mediterraneo. Ultime nubi e qualche pioviggine al sud oggi.

Meteo / L’alta pressione sub-tropicale è pronta a sferrare il suo ultimo importante attacco proprio nel cuore di settembre, nella seconda decade dell’autunno meteorologico dopo almeno un mese di assenza. Già da ieri ha riportato il bel tempo su gran parte d’Italia, ma sarà proprio tra oggi e martedi che si fortificherà su tutto il bacino centrale del Mediterraneo garantendo diversi giorni dal sapore estivo.

Nella giornata di oggi, 9 settembre 2018, avremo ancora locali addensamenti al sud e in Piemonte perlopiù causati da refoli freschi che sono riusciti a farsi largo da ovest, dalla Spagna, sin verso Sardegna e Sicilia. In atto anche deboli pioviggini nel palermitano. Tuttavia già in tarda mattinata e nel pomeriggio queste nubi tenderanno a dissolversi e splenderà il Sole su gran parte del Paese. Nel corso delle ore pomeridiane potranno svilupparsi i classici temporali di calore sui rilievi, principalmente sulle Alpi e sull’Appennino centro-meridionale.

Le temperature sono attese in aumento nei valori massimi :  ci aspettiamo massime tra i 28 e i 30°C su gran parte del territorio nazionale, mentre le minime saranno comprese tra i 17 e i 21°C. 
Venti moderati di maestrale sulla Puglia e di grecale sulla Sardegna meridionale. Altrove venti generalmente deboli o assenti.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Ultim’ora: nave da crociera in avaria nelle acque norvegesi, a bordo 1.300 persone

Pacifico: l’isola di plastica è 16 volte più grande del previsto e continua a crescere

Polo nord : l’artico raggiunge la massima estensione invernale. Estensione però sotto la media

ANALISI MODELLI: occhi puntati sul RAFFREDDAMENTO della prossima settimana

Sabato 23 marzo 2019: oggi festeggiamo la Giornata Mondiale della Meteorologia