Stati Uniti : Uragano Florence pronto all’impatto a categoria 2 – DIRETTA

Uragano Florence sulla East Coast, domani il landfall. Si temono gravi danni negli USA.

L’uragano Florence continua a muoversi verso la East Coast degli USA e fortunatamente continua ad indebolirsi tanto che nelle ultime ore è stato declassato dalla categoria 4 alla categoria 2. Nonostante ciò l’impatto sarà comunque violento ed avverrà quasi sicuramente in categoria 2, presentando venti medi sui 150 km/h e raffiche oltre i 200 km/h.

Il bordo del primo quadrante del ciclone sta già colpendo le coste del Nord Carolina dove si registrano raffiche di vento oltre i 60-70 km/h e inizia anche a piovere. Man mano che passano le ore i fenomeni saranno via via sempre più intensi e persistenti tra Sud Carolina, Nord Carolina e Virginia. 
Il landfall del ciclone, ovvero il momento in cui l’occhio del ciclone toccherà la terraferma, è atteso per domani 14 settembre : sarà proprio quello il momento di massima violenza dei venti e si prospettano raffiche oltre i 210 km/h.

Oltre ai venti fortissimi avremo anche piogge alluvionali (si temono anche oltre 1000 mm di pioggia in due giorni) e inondazioni legate all’aumento del livello del mare (fenomeno dello storm surge). Si stimano danni per almeno 5 miliardi di dollari a passaggio compiuto del ciclone tropicale, senza dimenticare la presenza di 6 centrali nucleari sulla traiettoria di Florence. 
Segui qui la diretta sulla costa del Nord Carolina :


LIVE Atlantic Beach

FLORENCE APPROACHING: Live shot from Atlantic Beach, NC as Hurricane Florence approaches. LATEST: https://bit.ly/2NEugkJ NOTE: This is a live reporter camera

Pubblicato da FOX 13's Paul Dellegatto su Giovedì 13 settembre 2018

Uragano Helene verso l’Europa! LEGGI QUI >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Scoperta “superterra” ghiacciata: orbita attorno a una delle stelle più vicine al Sole

Meteo Protezione Civile domani: aria fredda in arrivo da Est, calano le temperature

Da oggi 15 Novembre scatta l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve. I tratti stradali interessati.

Meteo a 7 giorni: prove generali d’inverno