Previsioni Meteo : prossima settimana inizia con più nubi e temporali?

Anticiclone africano ancorato sull’Italia. Possibili disturbi tra week-end e prossima settimana al centro-nord? 

Previsioni meteo / Mentre in altre zone del mondo sono in atto veri e propri disastri naturali, come ad esempio l’uragano Florence negli USA e il tifone Mangkhut sulle Filippine, in Italia la situazione meteorologica è sicuramente monotona e stazionaria grazie alla presenza di un vasto campo di alta pressione sub-tropicale.

Questa cupola di alta pressione, che garantisce tempo stabile e caldo su gran parte d’Italia, ci accompagnerà almeno sino a gran parte della prossima settimana, quindi sino all’inizio della terza decade di settembre. Tuttavia vi è la possibilità che qualche disturbo via via più incisivo proveniente dall’Atlantico potrà farsi strada sul bordo settentrionale dell’anticiclone africano riuscendo a penetrare sin verso l’Italia.

se non vedi il video clicca qui >>

In particolare ad inizio della prossima settimana, tra lunedi 17 e mercoledi 19, ipotizziamo l’arrivo di un fronte perturbato dalla Francia in grado di produrre una compatta nuvolosità sulle regioni del nord e del lato tirrenico centro-settentrionale ed inoltre anche un po’ di piogge e qualche temporale. Dunque è probabile un graduale lieve guasto del tempo su regioni come Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna. Il tutto si svolgerà in un contesto piuttosto caldo con temperature tra i 25 e i 29°C sul centro-nord, mentre al sud e sull’Adriatico potremo ancora registrare agevolmente temperature sui 28/31°C.

Per una svolta definitiva, con l’arrivo del vero autunno, bisognerà aspettare probabilmente l’ultima settimana di settembre!



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Scoperta “superterra” ghiacciata: orbita attorno a una delle stelle più vicine al Sole

Meteo Protezione Civile domani: aria fredda in arrivo da Est, calano le temperature

Da oggi 15 Novembre scatta l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve. I tratti stradali interessati.

Meteo a 7 giorni: prove generali d’inverno