Meteo : inizia il declino dell’alta pressione. Oggi tra nubi e acquazzoni [FOCUS]

Alta pressione in indebolimento sull’Italia. Aumenta l’instabilità al nord e sul lato tirrenico!

Meteo / L’alta pressione africana sta pian piano perdendo colpi su gran parte del Mediterraneo centro-settentrionale, favorendo l’entrata di correnti instabili di origine atlantica che interagiscono con il calore del mare e tutta l’umidità che si è accumulata negli ultimi giorni sulla nostra penisola. Ecco spiegato l’inizio di settimana tipicamente autunnale sulle regioni tirreniche come Sardegna, Toscana, Liguria e anche su Piemonte, Emilia e Lombardia, dove troviamo nubi, piovaschi e temporali.

Pian piano l’instabilità è destinata ad aumentare in settimana e a coinvolgere anche altre regioni italiane (VEDI QUI IL TEMPO PER LA SETTIMANA), mentre comunque continuerà a persistere un debole anticiclone che garantirà ancora clima generalmente caldo e umido.

OGGI TRA SOLE E ACQUAZZONI

Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta per la giornata di oggi, 17 settembre 2018 :

NORD – nubi compatte su Liguria centro-orientale, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e zone interne del Triveneto con possibilità di acquazzoni e temporali. Più stabile sulla pianura Padana orientale tra Friuli VG e Veneto. Temperature tra i 26 °C del nord-ovest e i 30°C del nord-est.

CENTRO – nubi e piogge sparse in Toscana, a tratti anche rovesci di forte entità (sulle coste al mattino, sulle zone interne nel pomeriggio). Tra pomeriggio e sera acquazzoni e temporali su zone interne del Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo (coste escluse). Deboli piogge in Sardegna. Temperature tra i 26 e i 29°C.

SUD – giornata generalmente stabile su tutto il settore. Possibilità di qualche locale acquazzone pomeridiano sulle zone interne siciliane (specie nel ragusano) e sui rilievi di Campania e Basilicata. Temperature massime tra i 27 e i 31°C.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : domani vortice ciclonico sul nord Africa. Forti piogge e venti intensi su Sardegna e Sicilia

Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

MODELLO EUROPEO. nuovo rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, la primavera ritorna prepotente