Allerta meteo Sardegna: livello arancione per l’area orientale, ecco le previsioni

Un vortice ciclonico dalle caratteristiche simili a un TLC (approfondisci in questo articolo) apporterà forte maltempo sull’area tirrenica centro-meridionale nelle prossime ore e nella giornata di domani, Giovedì 20 Settembre.

A farne le spese sarà soprattutto la Sardegna, dove si prevedono precipitazioni insistenti e abbondanti. Un’allerta meteo ufficiale è stata infatti diramata per l’Isola. 

Per la giornata di domani la Protezione Civile ha innalzato il livello di allerta da giallo ad arancione. Le zone interessate sono la Gallura e la zona di Flumendosa-Flumineddu, per cui è valida l’allerta arancione (criticità moderata, preallarme), per rischio idreogeologico. Per la Gallura è valida anche la criticità ordinaria per rischio idraulico. Per il resto della regione, invece, allerta gialla per rischio idrogeologico.

Le previsioni indicano forti temporali dalla serata di oggi e per tutta la giornata di domani sulla Sardegna orientale dove “persisterà il rischio di temporali sparsi anche di forte di intensità con cumulati che localmente potranno essere anche molto elevati su tutto il periodo. I fenomeni – spiega la Protezione civile – saranno accompagnati anche da attività’ elettrica e da improvvise raffiche di vento, seppure di breve durata”.

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK