Previsioni Meteo : l’estate finisce nel week-end, in arrivo freddo e maltempo!

Ultimi scampoli estivi in Italia. Prossima settimana con freddo e tanto maltempo!

Previsioni meteo / L’estate è ormai prossima alla sua conclusione sotto tutti i punti vista, da quello meteorologico a quello astronomico e guarda caso potrebbero coincidere anche temporalmente. Domenica 23 settembre, infatti, è atteso l’equinozio d’autunno che porrà ufficialmente fine all’estate ma non è tutto : proprio tra domenica 23 e lunedi 24 cambieranno sensibilmente anche le condizioni meteorologiche sul nostro Paese (per pura coincidenza), grazie all’arrivo di vaste masse d’aria fredda di origine artica nel cuore dell’Europa.

Insomma il caldo che da giorni persiste sull’Italia potrebbe avere davvero le ore contate : stando agli ultimissimi aggiornamenti nel corso della giornata di domenica, specie in serata, potrebbero giungere le prime nubi minacciose al nord con annesso calo termico, mentre lunedi irromperà tutta la perturbazione portando con se venti forti, crollo termico e maltempo. 

se non vedi il video, clicca qui >>>

La perturbazione si concentrerà principalmente sulle regioni del centro-sud per gran parte della prossima settimana ( da confermare), mentre sulle regioni del nord sarà molto fugace e dopo qualche temporale tornerà a splendere il Sole. Tuttavia le temperature sono destinate a crollare ovunque, da nord a sud, di oltre 8-10 °C e localmente anche di 15°C.

L’arrivo di questa perturbazione riuscirà a rompere gli equilibri dichiarando ufficialmente fine all’estate. Ovviamente non significa che non mancheranno le belle giornate, ma il caldo africano come quello vissuto nelle ultime 2 settimane sembra davvero scongiurato.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : ancora forti piogge in Sardegna, domani tante nubi e maltempo in Italia

Meteo Protezione Civile domani: diffusa instabilità sull’Italia

Uragano Leslie flagella le coste del Portogallo : danni enormi a Figueira da Foz

MODELLO EUROPEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, instabile al sud
Anticiclone europeo: l’autunno fa un passo indietro, tuttavia…