Spaventoso tornado attraversa Ottawa : capitale del Canada in ginocchio [IMMAGINI]

Grosso tornado si abbatte su Ottawa. Decine di feriti e danni enormi, Capitale del Canada in ginocchio.

Le prime avvezioni di aria fredda artica verso il Canada sono risultate davvero incisive vista la presenza di parecchia umidità e calura nei bassi strati dopo un periodo fortemente anticiclonico per il nord America. Addirittura non sono mancati i fenomeni estremi nella giornata di ieri, 21 settembre 2018, nell’Ontario.

se non vedi il video, clicca qui >>

Rovesci e temporali hanno colpito la regione, risultando localmente davvero violenti : la capitale canadese, Ottawa, è stata attraversata da un potente tornado che ha causato danni enormi e tanti feriti. Stando alle immagini e all’entità dei danni il tornado è stato quantomeno di categoria EF2, ovvero con venti tra i 180 e i 250 km/h. La furia del tornado ha messo in ginocchio la capitale canadese : danni ingenti agli edifici, scoperchiati numerosi tetti, auto ribaltate, camion ribaltati, alberi sradicati e danni alle linee elettriche. Stando alle ultime notizie sono almeno 30 i feriti, di cui 5 in modo grave. Non risultano vittime al momento.

Impressionante questo video registrato dall’interno di un’auto :

Sono almeno 100 le abitazioni che hanno subito danni importanti. Il temporale poi ha anche causato grandinate e forti piogge che hanno mandato in tilt la circolazione e causato vasti allagamenti. Tanta paura tra la popolazione colpita dal tornado : “Siamo davvero spaventati. C’è un po ‘di shock da parte di tutti in casa nostra, ma per il resto siamo OK.”, commenta un abitante di Ottawa. 

Gatineau as we speak right now.. Be safe. 🙏🙏

Pubblicato da Albert Muhire su Venerdì 21 settembre 2018

Le immagini dei danni :

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK