Meteo : temperature in forte calo e Bora intensa, ecco che fresco farà nella notte!

Temperature in crollo su tutta Italia, fronte freddo in movimento verso il sud! Guardate le temperature della notte.

Meteo / L’aria fredda avanza a grandi falcate verso il sud Italia dopo aver interessato quasi tutto il centro-nord Italia tra pomeriggio e sera. Sono state principalmente le regioni adriatiche a percepire nettamente il calo termico grazie alla loro esposizione alle correnti fredde da nord-est. mentre sul lato tirrenico e al nord-ovest il calo termico fa più fatica. Lo dimostrano le temperature delle ore 22.30 sin verso i 15°C sul lato adriatico e ancora tra i 19 e i 23°C su quello tirrenico e al nord-ovest.

Ecco le temperature registrare alle 22.30 sulle principali città italiane :

Torino 20°C, Genova 23°C, Aosta 13°C, Milano 19°C, Bologna 17°C, Venezia 18°C, Trieste 17°C, Firenze 20°C, Ancona 15°C, Pescara 17°C, Roma 22°C, Cagliari 22°C, Napoli 22°C, Bari 20°C, Potenza 14°C, Lecce 25°C, Cosenza 23°C, Reggio Calabria 25°C, Messina 26°C, Catania 27°C, Palermo 23°C.

La bora sta sferzando in maniera intensa i litorali adriatici e da poche ore anche le regioni tirreniche dopo aver valicato la catena appenninica : non mancano i danni in Veneto e in Emilia Romagna, specie da Bologna a Rimini dove le raffiche oltre i 70 km/h hanno abbattuto alcuni alberi.

Albero caduto a Rimini

Da un paio d’ore la Bora ha raggiunto anche Puglia e Campania dove è in atto un sensibile calo delle temperature. Ancora qualche ora di attesa per Calabria, Sicilia e Sardegna dove il calo termico, assieme ai venti sostenuti, giungerà tra la notte e domani mattina. 
Eloquenti le temperature attese nella notte su tutta Italia ( da notare anche la presenza di locali acquazzoni e rovesci su Puglia, Calabria e Sardegna) :

Come proseguirà la settimana? Leggi qui >>>



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK