Esplosione sul Krakatoa : improvvisa eruzione oggi 25 settembre – VIDEO

Improvvisa eruzione del figlio del Krakatoa. Video spettacolare dell’evento.

Un’improvvisa eruzione esplosiva, fortunatamente non di grande entità, ha interessato l’area del Krakatoa, in Indonesia, nella giornata di oggi 25 settembre 2018. 

Il Krakatoa è un vulcano situato nell’isola indonesiana di Rakata, situata nello stretto della Sonda tra Sumatra e Giava. Il vero Krakatoa, come molti sapranno, è stato spazzato via dalla catastrofica eruzione del 1883 : dopo quell’evento storico sono rimasti piccoli pezzi dell’isola che nei decenni successivi si sono in parte ricomposti grazie a nuove eruzioni. Nel 1927 ci fu una notevole eruzione sottomarina che diede vita al “figlio del Krakatoa”, conosciuto in Indonesia come “Anak Krakatau”dove risiede attualmente l’attività vulcanica della zona. 

L’eruzione del 1883 causò il boato più potente della storia, udito addirittura a ben 5000 km di distanza. Inoltre provocò uno tsunami alto ben 40 metri che si muoveva a 300 km/h : l’evento fu devastante tanto che 36.000 persone persero la vita, travolte dall’onda anomala.

se non vedi il video, clicca qui >>

È stato proprio il figlio del Krakatoa ad eruttare stamattina, provocando una forte esplosione con lancio di lapilli e annessa colata piroclastica che è rapidamente giunta sulle coste dell’isolotto. La scena è stata ripresa da una barca a largo dell’isola. 
Ricordiamo che si tratta di un vulcano attivo e che spesso dà origine ad improvvise esplosioni anche piuttosto violente. Le ultime significative risalgono al 2007 e agli anni 90. 

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK