Meteo : alta pressione oggi con le ore contate, in arrivo il maltempo?

Domenica stabile sull’Italia grazie all’alta pressione, ma arriva il maltempo! Il meteo…

Meteo / L’alta pressione continua a dominare sull’Italia come evidenziato anche dalle immagini satellitari, le quali mostrano cieli sereni pressocchè ovunque ad eccezione di qualche addensamento e banco di nebbia a nord del Po e qualche nota di instabilità sul barese.

Proprio le nubi ora presenti sulla Puglia centrale rappresentano il passaggio di una piccola saccatura d’aria più fresca giunta dai Balcani che proprio in queste ore sta attraversando il sud facendosi strada sul bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre.

COSA ACCADRà IN GIORNATA?

La giornata di oggi, 30 settembre 2018, si rivelerà molto stabile su quasi tutto il nostro Paese. La debolissima perturbazione che ora troviamo sulla Puglia centrale tenderà rapidamente a spostarsi e potrebbe generare dei locali e rapidi rovesci sui rilievi calabresi e la Sicilia orientale (nel corso del pomeriggio). Tanto Sole sul resto d’Italia.

IN SERATA CAMBIA TUTTO?

Una vasta ed incisiva perturbazione atlantica sta minacciando l’alta pressione presente sull’Italia e pian piano inizierà ad eroderla nel corso di stasera. La perturbazione giungerà dalla Francia e porterà già un buon carico di rovesci e temporali nella tarda serata di oggi (dopo le 21.00) su Piemonte occidentale e Valle d’Aosta.

La perturbazione poi si estenderà con nubi, piogge e temporali a tutto il nord e anche sulle regioni tirreniche sino alla Campania nel corso della giornata di lunedi, inaugurando in grande stile il mese di ottobre. 

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK