Liguria: grandinata sconvolgente colpisce Alassio, situazione pesante nel ponente

La perturbazione atlantica accompagnata da aria piuttosto fresca in quota ha fatto sentire i suoi effetti anche in Liguria dove si sono abbattuti intense piogge, temporali e grandinate.

Una grandinata di entità eccezionale si è verificata nel primo pomeriggio ad Alassio, in provincia di Savona, dove le strade si sono trasformate in fiumi di acqua e grandine e tutto è stato ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio che ha reso lo scenario apparentemente invernale, come avesse nevicato. In alcuni punti la grandine ha raggiunto addirittura i 30-40 centimetri, bloccando perfino le automobili. 

Diverse le strade intasate e forte preoccupazione anche da parte degli agricoltori per i danni causati dall’eccezionale fenomeno atmosferico. La grandine ha interessato anche Albenga, seppur in maniera meno pesante rispetto ad Alassio. 

Il maltempo ha colpito un pò tutta la riviera di ponente, con allagamenti e disagi al traffico. Forte temporale anche su Genova dove i vigili del fuoco hanno dovuto compiere diversi interventi a causa delle forti raffiche di vento. 

Ecco un filmato girato ad Alassio durante l’impressionante grandinata attorno alle 14.

se non visualizzi il video clicca qui

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Sicilia : scossa di terremoto in serata avvertita alle pendici dell’Etna – dati INGV-EMSC

Brusco peggioramento con temporali, grandinate e venti forti domani: il bollettino della Protezione Civile

Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord