Canada, irrompe subito l’inverno : intensa nevicata su Calgary [FOTO]

Forti nevicate e gran freddo sul Canada. Inizio d’inverno anticipato! In tilt Calgary.

Che il nord America fosse particolarmente avvezzo alle ondate di freddo polari lo si sapeva già, ma un’ondata di freddo e neve come quella in atto in questi giorni potrebbe rappresentare un vero e proprio record. Siamo appena agli inizi di ottobre ed una poderosa ondata di freddo polare proveniente dall’artico canadese si è spinta sin verso latitudini piuttosto basse per il periodo, tanto da invade i settori meridionali del Canada sin verso l’Alberta al confine con Washington e Montana.

Una vera e propria perturbazione invernale che ha permesso un diffuso calo delle temperature e il ritorno della neve sin sotto i 1000 metri di quota. I fiocchi bianchi si sono spinti addirittura a quote collinari, scaturendo accumuli nevosi importanti. Oltre i 1000 metri si registrano accumuli superiori ai 30/40 cm di neve fresca caduti tra lunedì 1 e oggi, mercoledì 3.

Sulla città di Calgary, posta a circa 1000 metri in Alberta, si è scatenata una fitta nevicata che ha depositato al suolo oltre 15 cm di neve fresca. Potrebbe trattarsi della nevicata più intensa e precoce di sempre per la città canadese ( dato da confermare).
La città è in tilt nonostante la presenza dei mezzi spazzaneve che stanno incontrando diverse difficoltà specie per l’incuranza della popolazione che non ha liberato le strade dalle proprie auto.

NOTIZIE METEO DAL MONDOCalgary, Canada oggi 2 ottobre 2018.Il team di Notizie meteo Italia

Pubblicato da Notizie meteo Italia su Martedì 2 ottobre 2018

Tantissimi i disagi causati dalla neve : decine di voli hanno subito ritardi pesanti o sono stati cancellati, mentre la Polizia Locale afferma che ci sono ben 251 feriti causati dalla copiosa nevicata.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Pacifico: l’isola di plastica è 16 volte più grande del previsto e continua a crescere

Polo nord : l’artico raggiunge la massima estensione invernale. Estensione però sotto la media

Australia : ciclone tropicale Veronica ormai ad un passo. Allerta massima su Port Hedland

Il TEMPO della settimana 25-31 marzo: IRRUZIONE FREDDA in vista!