Indonesia: imponente eruzione del vulcano Soputan, sull’Isola Sulawesi

Non c’è pace per l’Indonesia e per l’isola di Sulawesi, sconvolta dal terremoto e tsunami del 28 Settembre. Nelle ultime ore si è improvvisamente risvegliato con una violenta eruzione il vulcano Soputan, nella provincia di Sulawesi del Nord.

Soputan è un piccolo stratovulcano situato a circa 600 km da Palu, nel nord dell’isola. L’eruzione ha formato una colonna di fumo e cenere che ha raggiunto un’altezza di circa 6.000 metri. Le autorità hanno consigliato alla popolazione di evitare un’area fino a 6,5 chilometri a sudovest del vulcano ed hanno avvisato i controllori del traffico aereo dei rischi legati alle nubi di cenere. Al momento non sono state ordinate evacuazioni. 

Il vulcano Soputan è uno dei più attivi di Sulawesi, con 39 eruzioni confermate negli ultimi 600 anni. L’attività eruttiva del Soputan consiste tipicamente in flussi piroclastici , colate laviche , esplosioni di stile stromboliano. 

Un vulcanologo della zona afferma che l’eruzione sia stata indotta proprio dal potente terremoto magnitudo 7.5 del 28 Settembre. 

se non visualizzi il video clicca qui

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK