Allerta meteo Estofex: emanato livello 2, possibili nubifragi e grandinate

Allerta meteo Estofex – Il maltempo si sposta al Sud.

Allerta meteo – Il centro meteorologico europeo Estofex, ha emanato un bollettino di allerta meteorologica (livello 2 su massimo di tre) per la giornata di oggi Giovedì 4 Ottobre 2018.

La situazione sinottica vede la presenza di una vasta goccia fredda sulle regioni Centro meridionali accompagnata da un modesto minimo barico al suolo. Questa tenderà nel corso della giornata odierna tenderà a risalire verso Nord Est e a dar vita a forti temporali su diverse regioni del territorio nazionale e in particolar modo al Centro Sud. L’allerta meteorologica riporta la seguente dicitura: “A level 2 was issued for the Ionian Sea, southern Italy, and southern Sicily mainly for heavy rain and severe wind gusts and to a lesser extent large hail and tornadoes. ”

Ovvero: ” Il livello di allerta  2 è stato emanato per il Mar Ionio, il Sud Italia, e il Sud Sicilia principalmente per eccessive precipitazioni (nubifragi o flash floods), forti colpi di vento e in maniera minore per grandine grossa e tornado .” Le zone maggiormente interessate saranno le isole maggiori (Sicilia, Sardegna Orientale e Calabria in particola modo), e gran parte delle regioni del Sud Italia. Più stabile e soleggiato al Nord Italia. In nottata torna a peggiorare anche lungo le regioni centrali. Puoi consultare (sotto) tutte le mappe utili per osservare l’evoluzione prevista in tempo reale.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

Intensa scossa di terremoto in Francia: paura a Bordeaux

Intenso terremoto in Turchia: danni nella provincia di Denizli

FREDDO e NEVE: ecco dove potrebbero tornare a colpire la prossima settimana!

SICCITA’ al NORD: qualche modello vede una via d’uscita, ma è CREDIBILE?