Allerta meteo Estofex: Sardegna e Nord Ovest a rischio nubifragi

Allerta meteo Estofex – Nuova perturbazione atlantica in arrivo, peggiora!

Allerta meteo Estofex – Il centro meteorologico europeo Estofex, ha emanato un bollettino di allerta meteorologica (livello 1 su massimo di tre) per la giornata di oggi Mercoledì 10 Ottobre 2018.

La situazione sinottica vede la presenza di una vasta goccia fredda situata sull’Europa Occidentale. Questa, dati i vivaci contrasti che genera, favorisce la formazione di moderati-forti rovesci e temporali anche sulle regioni più occidentali italiane. L’allerta meteorologica riporta la seguente dicitura: “A level 2 was issued for E coastlines of Corsica and Sardegna mainly for excessive rainfall. A level 1 was issued for NW Italy mainly for excessive rainfall.”

Ovvero: ” Il livello di allerta  2 è stato emanato per le coste Est di Corsica e Sardegna principalmente per eccessive precipitazioni temporalesche (nubifragi o flash floods). Il livello di allerta 1 è stato emanato per il NW italiano principalmente per eccessive precipitazioni”. Le zone maggiormente interessate saranno: Sardegna, Liguria, Piemonte e Val d’Aosta. Puoi consultare (sotto) tutte le mappe utili per osservare l’evoluzione prevista in tempo reale.

 


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: maltempo e neve in pianura in arrivo al Nord

Castelluccio di Norcia innevata : foto suggestive

Nuova perturbazione in arrivo: neve al Nord Mercoledì 19

Influenza: qualche consiglio su come evitare spiacevoli sorprese
Meteo a 15 giorni: tempo instabile, poi FREDDO?