Meteo : domenica col rischio nubifragi al sud – tutte le previsioni

Forte maltempo verso il sud Italia, attenzione su Calabria e Sicilia. Altrove alta pressione?

Meteo / Una bassa pressione piuttosto statica presente nel Canale di Sicilia continua a portare condizioni di spiccato maltempo sulle estreme regioni meridionali, ovvero tra Calabria e Sicilia, dove proprio nella giornata odierna dovremmo registrare l’apice di questa fase di maltempo.
Le umide correnti fresche richiamate da est stanno causando la formazione di piogge diffuse e soprattutto stazionarie sulla Sicilia ionica, determinando quindi anche locali nubifragi.

scatto del satellite ore 10.20

Man mano che ci spostiamo verso nord la situazione è sempre più stabile grazie alla presenza dell’alta pressione. Ma come procederà la giornata di oggi, 14 ottobre 2018?

se non vedi il video, clicca qui >>>

Il tempo si manterrà perturbato su Sicilia e Calabria per tutto il giorno, in particolar modo sui settori ionici dove non escludiamo l’arrivo di nubifragi e locali eventi alluvionali. Saranno ragusano, siracusano e catanese ad assistere ai fenomeni più intensi : non escludiamo picchi di pioggia, specie a ridosso dei rilievi, superiori ai 150 mm sino a stasera. Piogge e temporali anche su reggino, catanzarese e crotonese, anche insistenti per gran parte del giorno. Dal pomeriggio nubi in aumento anche in Campania dove giungeranno locali piogge.

Locale instabilità attesa anche sulle zone interne di Basilicata e Puglia nel pomeriggio. Altro tempo nettamente più stabile.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo Protezione Civile per domani: maltempo, venti forti e crollo termico al centro-sud

Aeronautica Militare: nuovo avviso diffuso poco fa per il peggioramento imminente

Emergenza umanitaria in Mozambico: assalti a case e depositi per accaparrarsi il cibo

Meteo a 7 giorni: tambureggiante e veloce azione perturbata sull’Italia

Meteo a 15 giorni: aprile mostrerà un volto perturbato?