Meteo : ancora forti piogge in Sardegna, domani tante nubi e maltempo in Italia

Vasta perturbazione nel Mediterraneo occidentale, coinvolta anche l’Italia. Nubifragi in Sardegna.

Meteo / Una vasta perturbazione si è sviluppata sul Mediterraneo sui resti dell’ex uragano Leslie che ha pesantemente colpito il Portogallo due giorni fa. Questa nuova perturbazione ha causato vaste inondazioni e vittime in Francia (VEDI QUI) ed ora si appresta a lambire anche l’Italia a cominciare proprio dalla Sardegna.

Sull’isola sarda è giunto un vasto sistema temporalesco (vedi le immagini satellitari), legato proprio a questa nuova perturbazione situata ad ovest, il quale sta colpendo gran parte dei settori meridionali sardi. Forti piogge sono in atto nel Sud Sardegna e nel cagliaritano. Un po’ di instabilità la troviamo anche in Calabria, Basilicata, Sicilia nord-orientale e Piemonte. 

Raffaele Laricchia vi mostra il tempo per martedi 16! Se non vedi il video, clicca qui >>

Nella giornata di domani (martedi 16 ottobre 2018) la perturbazione ora presente nel Mediterraneo occidentale si sposterà leggermente verso est, riuscendo a coinvolgere parzialmente anche la nostra penisola. Lungo il bordo orientale di questa perturbazione si muoverà un flusso di aria mite e instabile proveniente da sud che investirà tutta Italia causando un lieve e generale aumento delle temperature e contemporaneamente anche la risalita di tante nubi, localmente cariche di pioggia.

I fenomeni più diffusi e insistenti li troveremo in Sardegna, Calabria e Basilicata : non escludiamo anche locali nubifragi. Tempo instabile (con molte nubi e piogge sparse) anche su Campania, Lazio, Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.
Situazione più stabile (seppur con cielo spesso coperto da nubi) su Sicilia e tutto il lato adriatico, dalla Puglia al Friuli Venezia Giulia.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK