Sicilia : altra notte ad alta tensione, forti temporali da Palermo a Catania e Ragusa

Nuovi forti temporali in Sicilia, prende forma la bassa pressione sul centro-sud. 

La massa d’aria fredda giunta dai Balcani nel corso di domenica (ieri) dopo aver fortemente colpito a tratti in maniera devastante Roma e anche le zone interne della Sicilia, si sta pian piano organizzando dando vita ad una bassa pressione piuttosto evidente dalle immagini satellitari. Il centro di bassa pressione è situato nel mar Tirreno poco a largo del Lazio e lungo il suo settore orientale si stanno sviluppando numerosi temporali e rovesci che coinvolgono gran parte del sud Italia per poi ruotare sul medio Adriatico, colpendo Marche, Abruzzo e Molise.

Un vasto sistema temporalesco ha colpito la Sicilia durante la notte, causando nuovi black-out e disagi a causa delle piogge a tratti torrenziali. Colpita, tra le 04.00 e le 05.30 tutta l’area occidentale, specie quella di Palermo, dove sono caduti numerosi fulmini. Dopo l’alba il temporale si è spostato sulla Sicilia orientale dove sta nuovamente colpendo aree già devastate dalle alluvioni dei giorni scorsi. Intense piogge sono in atto tra ragusano, siracusano e catanese, con rain rate davvero esorbitanti (a tratti superiori ai 500 mm/h). /// Il “rain rate” è l’intensità della pioggia///

Palermo nella notte

Fortunatamente non sono presenti e non ci sono le condizioni per temporali stazionari persistenti. L’intero sistema temporalesco che ha colpito la Sicilia si sta gradualmente muovendo verso est e a breve dovrebbe tornare a splendere il Sole. Attenzione tuttavia nel pomeriggio, in quanto potrebbero sopraggiungere nuovi locali temporali sulla Sicilia orientale.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Tempesta di vento in Romagna: centinaia di alberi abbattuti, danni in molte città

Violento incendio nella notte a Cogoleto: fiamme fino in autostrada A10 [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo a 7 giorni: piogge al sud sino a giovedì, al nord preoccupazione per la siccità

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni