Pioggia alluvionale in Salento: campagne totalmente allagate a Galatina

Come vi abbiamo raccontato già in questo articolo di ieri sera, la perturbazione giunta ieri sulla Puglia ha provocato nubifragi e forti temporali sul Salento, con accumuli di pioggia localmente eccezionali. 

Particolarmente colpito il Salento meridionale e la provincia di Lecce: a Galatina un nubifragio durato diverse ore nella notte (temporale semi-stazionario che si rigenerava sempre sulla stessa zona) ha scaricato oltre 150 millimetri di pioggia, causando allagamenti estesi e danni. Stamane vaste zone di campagna attorno a Galatina e Galatone, altro comune vicino fortemente colpito dal maltempo, sono totalmente allagate.

A Galatina ci sono stati anche smottamenti e crolli: in via Guidano la forza dell’acqua ha fatto cadere un muro e i conci hanno invaso la carreggiata. Le situazioni più critiche si sono avute in via Lombardia, in via Piemonte, in via Brindisi e in via Brescia. I Vigili urbani e i volontari della Protezione civile stanno ancora operando per portare aiuto a chi lo ha richiesto. I muri di alcuni garage in via Puglia sono stati sfondati e l’acqua ha invaso altri locali facendo danni irreparabili. Il canale dell’Asso è esondato. Nelle zone colpite manca l’energia elettrica.

Disagi per il maltempo in diverse località tra cui Sogliano, Cutrofiano, Taviano, Racale, Matino, Ugento, Copertino e San Nicola. Ora la situazione meteo volge verso un miglioramento nel corso delle prossime ore. 

Campagne allagate nella zona di Galatina, Galatone (Lecce)

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

Intensa scossa di terremoto in Francia: paura a Bordeaux