Diretta meteo : che caldo! Alta pressione e foehn al nord, superati i 30°C!

Caldo fuori stagione al nord, superati anche i 30°C! Si fa sentire il Foehn.

Meteo in diretta / L’anticiclone si sta espandendo rapidamente verso est apportando sull’Italia correnti decisamente più calde rispetto alla fresca perturbazione giunta nei giorni scorsi, ora letteralmente spazzata via. L’Italia tuttavia si trova esattamente nel mezzo tra l’anticiclone delle Azzorre e una perturbazione artica situata sull’est Europa : questa situazione barica comporta l’attivazione dei caldi e secchi venti di Foehn sulle regioni del nord che apportano cieli sereni e caldo decisamente anomalo.

Il vento secco che scende sui versanti alpini italiani sin verso la pianura Padana causa un repentino aumento delle temperature che va ad aggiungersi alla massa d’aria già particolarmente calda presente sulle regioni del nord : ecco dunque che la colonnina di mercurio riesce a portarsi senza molti problemi oltre i 25/26°C su tante città, con picchi addirittura superiori ai 30°C come raramente si osserva nella terza decade di ottobre. Eloquenti le temperature delle ore 14.30 su molte città del nord :

Torino 26.6°C, Milano 26.8°C, Aosta 27°C, Ornavasso (VB) 30.6°C, Paladina (BG) 31.2°C, Bergamo 30°C, Castelli Calepio (BG) 31.1°C, Mantova 27.1°C, Predosa (AL) 28.2°C, Fidenza (PR) 30.6°C, Parma 31.2°C, Modena 28.7°C, Bologna 27.3°C, Faenza (RA) 28.2°C, Trento 28.2°C, Bolzano 27°C, Sondrio 30°C. Insomma parliamo di caldo assolutamente anomalo per il periodo e per il nord Italia.

Temperature più basse su gran parte della pianura padana orientale, in Liguria e al centro-sud dove i valori si aggirano tra i 19 e i 25°C. Il Foehn inizierà a perdere intensità nel corso della prossima notte e domani favorendo un calo sostanziale delle temperature, in attesa della forte perturbazione del week-end che porterà la colonnina di mercurio sotto le medie stagionali.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

Intensa scossa di terremoto in Francia: paura a Bordeaux

Intenso terremoto in Turchia: danni nella provincia di Denizli

FREDDO e NEVE: ecco dove potrebbero tornare a colpire la prossima settimana!

SICCITA’ al NORD: qualche modello vede una via d’uscita, ma è CREDIBILE?