Allerta meteo : scuole chiuse domani 29 ottobre 2018 in tante città causa maltempo – ELENCO

Fortissima ondata di maltempo domani, in arrivo venti tempestosi e nubifragi. Numerose scuole chiuse in Italia.

Allerta meteo e scuole chiuse / Il maltempo è pronto ad entrare nel vivo dopo l’assaggio di oggi, caratterizzato da venti forti di scirocco e piogge a tratti alluvionali al nord (vedi qui). Domani si svilupperà rapidamente un vasto ciclone extra-tropicale nel cuore del Mediterraneo che si approfondirà durante il suo cammino verso la Francia e il mar Ligure sin tanto da raggiungere la pressione di 980 hpa. Questo vortice di bassa pressione molto esteso e profondo attiverà fortissimi venti di scirocco e ostro che sferzeranno l’Italia con raffiche oltre i 110 km/h ed inoltre innescheranno forti piogge e temporali su gran parte del centro-nord Italia. Eloquente anche il bollettino di allerta emesso dalla Protezione Civile.

A seguito della pesante allerta relativa a domani, lunedì 29 ottobre 2018, numerose città italiane hanno disposto la chiusura delle scuole. Ecco di seguito la lista in continuo aggiornamento (ultimo aggiornamento ore 06.30) :

PIEMONTE 

Domani le scuole saranno chiuse in Val Borbera, a Vignole e Borghetto, mentre ad Acqui Terme la chiusura riguarda soltanto la scuola dell’Infanzia di via Savonarola. Chiuse le scuole anche ad Alessandria.

EMILIA ROMAGNA

Scuole chiuse nel ferrarese a  Comacchio, Codigoro, Goro e Mesola

ABRUZZO

Scuole chiuse a Civitella Roveto.

LAZIO

Scuole chiuse a Roma, Frosinone, Ladispoli, Civitavecchia, Guidonia, Tivoli, Colleverde, Cassino, Atina, Villa Latina e San Donato.

PUGLIA

Scuole chiuse a Manduria.

LOMBARDIA

Scuole chiuse a Vilminore di Scalve (Bergamo)

CAMPANIA

Scuole chiuse a Procida e Sarno.

SICILIA 

Scuole chiuse a Tripi e Basicò

LIGURIA

Scuole chiuse in quasi tutta la regione a causa dell’allerta rossa, comprese Genova, La Spezia, Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Savona e Bordighera. Gli unici comuni con scuole aperte sono Spotorno e Albisola. 

VENETO

Scuole chiuse in 7 città e in tutti i comuni delle relative province : Belluno, Verona, Rovigo, Padova, Treviso, Venezia e Vicenza.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scuole chiuse a Pordenone e Udine e in tutti i comuni delle relative province.

TOSCANA

Scuole chiuse a Livorno, Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci. Chiuse anche a Grosseto e nei comuni di Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana e Orbetello.

 

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

Intensa scossa di terremoto in Francia: paura a Bordeaux

Intenso terremoto in Turchia: danni nella provincia di Denizli

FREDDO e NEVE: ecco dove potrebbero tornare a colpire la prossima settimana!

SICCITA’ al NORD: qualche modello vede una via d’uscita, ma è CREDIBILE?