Allerta Sicilia: venti tempestosi domani, raffiche fin’oltre i 100 km orari

Forti venti dai quadranti meridionali stanno interessando nelle ultime ore la Sicilia, nella fattispecie l’area settentrionale dell’Isola (leggi qui). La situazione purtroppo non migliorerà fino a domani, in quanto la profonda depressione instauratasi sul bacino del Mediterraneo si intensificherà ulteriormente (approfondendosi a ridosso del Mar Ligure), seguitando a richiamare intense correnti di scirocco alla sua destra. 

La Sicilia si ritroverà sotto l’azione di queste correnti sciroccali e quindi verrà interessata da venti particolarmente forti che, anche nella giornata di Lunedì 29 Ottobre, potranno arrecare danni e criticità sul territorio. La particolare orografia locale determinerà la confluenza di venti di scirocco e ostro su tutta la fascia tirrenica e sullo Stretto di Messina, dove sono previste raffiche prossime ai 90-100 km/h, localmente anche superiori (110-120 km/h), in particolare lungo la costa e nell’immediato entroterra, in corrispondenza delle aree montuose della Sicilia settentrionale. 

I “venti di caduta” che interesseranno queste zone avranno anche il merito di far impennare le temperature, che domani potranno raggiungere addirittura i 26-27 gradi nel nord dell’Isola e in particolare nel palermitano. 

Risulteranno meno colpite le zone meridionali e sud-orientali della Sicilia, dove il vento soffierà moderato/forte ma non l’intensità estrema delle suddette zone. 

Un’attenuazione del vento è prevista soltanto a partire dal tardo pomeriggio e serata di domani. 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK