Disastro in Indonesia : aereo Lion Air precipita in mare, a bordo 181 persone. Ultime notizie

Grave disastro aereo in Indonesia, volo della Lion Air precipita in mare. Le ultime notizie.

Un aereo della Lion Air, compagnia indonesiana abbastanza prestigiosa, è precipitato in mare con almeno 188 persone a bordo. Purtroppo stando alle ultimissime notizie non ci sono sopravvissuti. Il ministero dei Trasporti indonesiano ha affermato che l’aereo si è schiantato in mare appena 13 minuti dopo il decollo da Giacarta, avvenuto alle 06.20. I dati raccolti mostrano che l’aereo aveva raggiunto un’altitudine di appena 1580 metri prima di precipitare. 

Si tratta del peggior disastro aereo dell’Indonesia : l’ultimo evento simile nel sud-est asiatico risale al dicembre 2014, quando si schiantò un volo AirAsia uccidendo 162 persone a bordo. Stando a quanto riferito dall’Agenzia indonesiana per la gestione dei disastri l’aereo si è schiantato in acqua ed è precipitato a circa 40 metri di profondità. A bordo, tra i 181 passeggeri, vi erano anche tre bambini e sette membri dell’equipaggio.

L’aereo aveva richiesto alla Torre di controllo di poter tornare a Giacarta, esattamente pochi minuti prima che si interrompessero i contatti alle 06.30 (le 00.30 in Italia). Il volo era diretto a Pangkal Pinang, città situata sull’isola di Bangka, vicino Sumatra. 

L’aereo precipitato era un Boeing 737 Max 8 della Lion Air, nuovo e usato appena un paio di mesi. Ancora incerte le cause dello schianto.
Nel frattempo l’Agenzia indonesiana ha diffuso su twitter le foto di detriti, smartphone, libri, borse e parti della fusoliera raccolti dalle navi di soccorso.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK