Maltempo Veneto: sale il Bacchiglione, numeri utili, monitoraggio e allerta

Maltempo Veneto – Apprensione per il Bacchiglione, attesa piena in serata.

Maltempo Veneto – Nelle prossime ore e per tutta la notte la fase di maltempo tanto annunciata entrerà nella sua fase più intensa.

Non a caso, proprio tra sera e notte, precipitazioni forti e abbondanti andranno ad interessare in maniera diffusa i settori di Nord Est e il Veneto. In queste zone, a far paura è la possibile ondata di piena del fiume Bacchiglione, il quale, dopo un calo del livello delle acque tra la nottata e la mattinata odierna è tornato a salire e si trova attualmente a 2.11 cm. Ovvero circa due metri sotto la soglia di attenzione. Tuttavia, complici le abbondanti piogge previste in tutto il bacino idrico, non si escludono scenari di allerta, soprattutto nel corso della notte. Ricordiamo ai lettori che, il comune di Vicenza, spesso il maggior interessato dalle punte di piena del Bacchiglione, ha istituito vari numeri utili. Tra questi troviamo:

  • Per situazioni particolari per cui le informazioni diffuse dal Comune non fossero sufficienti, è possibile chiamare il numero della Polizia locale 0444545311 (se necessario potrà essere attivato anche il numero verde 800127812).
  • ATTENZIONE: prima di chiamare questi numeri, è importante consultare il sito del Comune www.comune.vicenza.it per cercare le informazioni desiderate, evitando quindi di sovraccaricare le linee che devono gestire le situazioni più urgenti e difficili.

Mentre gli aggiornamenti e il monitoraggio live sulla situazione possono essere seguiti tramite i seguenti indirizzi:

  • Sono inviati agli iscritti al servizio “Sms di allarme”; per registrarsi è necessario mandare un messaggio sms con il proprio nome, cognome e indirizzo al numero 392 7338475.
  • Sono pubblicati costantemente sul sito del Comune di Vicenza www.comune.vicenza.it e sul sito Bacchiglione.it www.bacchiglione.it e sui profili Facebook https://www.facebook.com/cittadivicenza, Twitter @CittadiVicenza e Instagram @ComunediVicenza
  • Sono forniti dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) al numero 0444221360.
  • Sono forniti dai mezzi di informazione locali: tv, siti internet dei giornali e testate online.

Maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti. Sotto e in copertina è riportata un’immagine di repertorio.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Tempesta di vento in Romagna: centinaia di alberi abbattuti, danni in molte città

Violento incendio nella notte a Cogoleto: fiamme fino in autostrada A10 [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Le PIOGGE più abbondanti delle prossime 24-36 ore: SARDEGNA e CALABRIA in testa

ATLANTICO BASSO: ecco la RICETTA per avere piogge BEN DISTRIBUITE in Italia