Allerta meteo Estofex: emanato livello 2, possibili intensi nubifragi

Allerta meteo Estofex – Nubifragi, grandinate e forti colpi di vento.

Allerta meteo – Il centro meteorologico europeo Estofex, ha emanato un bollettino di allerta meteorologica (livello 2 su massimo di tre) per la giornata di oggi Venerdì 2 Novembre 2018.

La situazione sinottica vede la presenza sul Mediterraneo occidentale di un una vasta saccatura di origine Nord Atlantica. Tale configurazione barica, nel corso della giornata odierna tenderà ad approfondire un vivace minimo barico, questo darà vita a fenomeni intensi come: forti temporali, nubifragi, colpi di vento e grandinate su diverse regioni del territorio nazionale. Il bollettino di allerta meteorologica riporta la seguente dicitura: “ A level 2 is issued for S Italy and surrounding sea waters mainly for large hail and flash floods and to a lesser extent for severe convective wind gusts and tornadoes.”

Ovvero: ” Il livello di allerta  2 è stato emanato per il Sud Italia e per i mari circostanti, principalmente per grandine grossa, nubifragi e in maniera meno estesa per forti colpi di vento e tornado .” Le regioni maggiormente interessate saranno: Campania, Sicilia e basso Lazio. Non si escludono fenomeni intensi anche su Toscana e Friuli. Puoi consultare (sotto) tutte le mappe utili per osservare l’evoluzione prevista in tempo reale.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone