Maltempo in Sicilia : nubifragi in atto, esondano i torrenti a Sciacca [VIDEO]

Violenti temporali in atto in Sicilia, nubifragio su Sciacca, vasti allagamenti ed esondazioni.

Un esteso e incisivo flusso di aria mite proveniente dal cuore dell’Africa sta attraversando tutto il Mediterraneo portandosi addirittura a ridosso del nord Europa (ve lo abbiamo mostrato QUI). Lungo questo flusso d’aria mite e instabile si sviluppano nubi, piogge e temporali che localmente si stanno rivelando molto intensi, come da previsione. Anche la Sicilia sta facendo nuovamente i conti col maltempo, in maniera particolare i settori centro-occidentali dell’isola tra palermitano, trapanese e agrigentino.

Un nubifragio si è abbattuto tra Sciacca e Ribera tra la notte e le prime ore del mattino : le piogge intense hanno determinato vasti allagamenti e disagi alla circolazione. Il torrente Cansalamone è sondato inondando con acqua e fango la statale 115 tra Sciacca e Agrigento. La polizia stradale ha chiuso quel tratto.
Il sindaco Francesca Valenti ha invitato la popolazione a non uscire di casa e a evitare i piani bassi, in particolare attorno alla zona dello Stazzone dove tutte le strade presentano allagamenti importanti. 

Eloquenti le immagini che arrivano da Sciacca, registrate da Giancarlo Fauci (se non vedi clicca qui) >>

Il sindaco ha disposto anche la chiusura dell’istituto “Don Michele Arena”, plesso Ipsia Miraglia di Sciacca che oggi avrebbe regolarmente svolto lezione.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone