Allerta meteo Estofex: attesi fenomeni intensi, occhio a Sicilia e Sardegna

Allerta meteo Estofex – Maltempo al Sud, occhio a Sicilia e Sardegna.

Allerta meteo – Il centro meteorologico europeo Estofex, ha emanato un bollettino di allerta meteorologica (livello 2 su massimo di tre) per la giornata di oggi Sabato 5 Novembre 2018.

La situazione sinottica vede l’isolamento di un’insidiosa goccia fredda tra Nord Africa e Isole maggiori. Questa, nel corso della giornata odierna, tenderà apportare un peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centro meridionali e in particolar modo tra Sicilia e Sardegna. Il bollettino di allerta meteorologica riporta la seguente dicitura: “A level 2 was issued for parts of Sicily mainly for excessive rain, large to very large hail, tornadoes (a strong one is possible) and severe wind gusts. ”

Ovvero: ” Il livello 2 è stato emesso per parti della Sicilia principalmente per eccessive precipitazioni (nubifragi o flash floods) grandine grossa, tornado e forti colpi di vento.” Come anticipato, le zone maggiormente interessate saranno le isole maggiori (Sicilia e Sardegna Orientale in particola modo), deboli piogge di stampo autunnale anche al Nord Ovest ma non apporteranno fenomeni di rilievo o di allerta. Tendenza a peggiorare ulteriormente nel corso della nottata. Puoi consultare (sotto) tutte le mappe utili per osservare l’evoluzione prevista in tempo reale.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Equinozio di Primavera : coinciderà con l’ultima SuperLuna del 2019

Un grosso meteorite è esploso sul Mare di Bering: energia 10 volte quella della bomba di Hiroshima

Ciclone Idai: “sembra ci siano oltre mille morti”. Le impressionanti immagini dall’alto.

Meteo a 7 giorni: il MALTEMPO si localizzerà sulle isole maggiori, week-end primaverile sull’Italia

METEO a 15 giorni: quasi tutti sotto l’alta pressione, ma ATTENZIONE all’aria FREDDA al sud