Festa di San Martino, 11 Novembre: immagini, gif animate e cartoline per gli auguri

Nella giornata di Domenica 11 Novembre si celebra San Martino, uno dei santi più celebri sin dal Medioevo, ricordato proprio nella data della sua morte avvenuta nell’odierna Tours, città francese.

L’11 Novembre è il giorno in cui si celebra la “Festa di San Martino“, ricorrenza strettamente legata alla figura di San Martino di Tours e alla tradizione che racconta di come Martino, soldato dell’impero romano, durante una ronda notturna nell’inverno del 335 divise il suo mantello con un mercante seminudo. Dopo quella notte e la visione di Gesù in sogno vestito con la metà del suo mantello militare, Martino si convertì al cristianesimo. In ogni regione la Festa di San Martino assume poi le sue caratteristiche usanze. 

San Martino da il nome anche alla cosiddetta Estate di San Martino, ovvero un periodo più caldo del normale che coincide, secondo la tradizione, con la prima parte di Novembre. Il nome ha origine dalla tradizione del mantello, secondo la quale Martino di Tours (poi divenuto San Martino), nel vedere un mendicante seminudo soffrire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l’altra metà del mantello: subito dopo, il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite, come se all’improvviso fosse tornata l’estate.

Quest’anno il detto “estate di San Martino” si rivela calzante, in quanto andiamo verso un periodo decisamente mite sotto il profilo meteorologico, con tempo stabile e temperature oltre la norma che ci terranno compagnia praticamente per tutta la prossima settimana. 

Tornando alla celebrazione di San Martino, vogliamo regalare una serie di immagini dedicate proprio al Santo che si festeggia l’11 Novembre.

Immagini San Martino

 


 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : severa depressione verso il sud, temporali e nubifragi nel week-end

Meteo Protezione Civile domani: ancora alta pressione e nebbie

Scossa di terremoto nello stretto di Messina: avvertita distintamente vicino all’epicentro

PREVISIONI METEO: l’inverno ruba il posto all’autunno, vediamo perché
California: l’incendio più disastroso nella storia degli Stati Uniti