Meteo: dopo la pioggia sarà la nebbia la protagonista dei prossimi giorni

Meteo – Con l’alta pressione la nebbia sarà la nuova protagonista!

Meteo – Gli ultimi aggiornamenti matematici confermano che nel corso dei prossimi giorni un vasto campo di alta pressione interesserà tutto il Mediterraneo centrale e l’Italia.

Tuttavia, soprattutto nel corso dell’autunno, alta pressione non significa sempre tempo stabile e soleggiato. Infatti, al contrario di quanto ci possa aspettare, il fenomeno atmosferico protagonista dei prossimi giorni sarà la Nebbia. Questa, data le particolari condizioni bariche potrà risultare particolarmente insistente su: Pianura Padana, Pianure e valli di Toscana, Umbria e Lazio, pianure Pugliesi. Possibile Maccaja in Liguria. Inoltre, a causa della particolare orografia della Pianura Padana, in queste zone, le nebbie e le foschie potranno risultare talmente persistenti da non permettere al sole di apparire durante l’intera giornata.

Discorso diverso per le regioni adriatiche, il Sud in genere e le zone collinari e montuose. Qui si avrà tempo principalmente mite di giorno e freddo di notte e al primo mattino. Gettando un’occhiata al lungo termine, possiamo individuare una svolta, attorno al 16 Novembre. In tale data, non si esclude l’arrivo di masse d’aria fredda dai quadranti orientali e un sensibile calo delle temperature. Potrebbe interessarti anche:



Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK