Meteo week end: arrivano freddo e nevicate sui monti

Meteo week end -Arriva il freddo, attese nevicate sui monti.

Meteo week end – A partire da domani, una saccatura di aria fredda raggiungerà l’Italia apportando un sensibile cambio delle condizioni atmosferiche.

Nello specifico, secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, tale saccatura, riverserà sul Mediterraneo centrale e sull’Italia masse d’aria fredda di origine artico continentale. Queste, oltre ad apportare un deciso abbassamento delle temperature (in particolar modo lungo le regioni adriatiche), darà vita ad episodi di marcato maltempo sui versanti ionici del Sud Italia e moderata instabilità accompagnate da nevicate fino a quote medie sull’Appennino. Il Tempo si manterrà generalmente più stabile e soleggiato al Nord Italia e lungo le regioni tirreniche.

A seguire, attorno alla giornata di Lunedì 19, un nuovo e più intenso peggioramento a carattere freddo potrà andare ad interessare soprattutto il Nord Italia e l’Europa centrale. Ma data la difficoltà con cui i modelli matematici leggono tali dinamiche, maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Terremoto Toscana-Liguria : scossa moderata in tarda sera in Appennino, avvertita – dati INGV

Lago Michigan : spettacolo naturale in atto, un mosaico di ghiaccio riveste il lago

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ultimi rovesci all’estremo Sud

MODELLO EUROPEO: l’incognita della nuova perturbazione della prossima settimana