Maltempo in Sicilia : alluvioni lampo tra catanese e siracusano, vasti allagamenti a Riposto e Augusta

Intense piogge sulla Sicilia ionica, nubifragi e alluvioni lampo tra catanese e siracusano.

Una nuova fase di forte maltempo sta interessando la Sicilia ed in maniera particolare i settori orientali, esposti alle correnti fresche e umide provenienti da est. Le masse d’aria orientali, più fredde e pesanti, stanno interagendo con masse d’aria più calde situate tra mar Ionio e Sicilia dando così origine ad imponenti cumulonembi che si addossano sui settori ionici della Sicilia. Queste imponenti nubi danno vita a fortissimi rovesci stazionari tra messinese ionico, catanese e siracusano risultando anche molto incisivi. 

Già nel pomeriggio vi avevamo informato sulla situazione critica di Taormina, mentre ora giungono notizie critiche anche da catanese e siracusano. In particolare si sono verificati forti rovesci di pioggia nelle zone di Riposto, Giarre, Catania e Augusta : i nubifragi, caratterizzati da elevati rain rate (fortissima intensità della pioggia), hanno letteralmente mandato in tilt i centri abitati causando allagamenti ingenti. Diverse abitazioni sono state allagate ai piani terra, compresi alcuni negozi e bar. Eloquenti le immagini che giungono in redazione :

 

Questa forte instabilità, che sta coinvolgendo prettamente il lato ionico della Sicilia, proseguirà almeno sino alle ore notturne e la mattina di domani. Dunque prestare massima attenzione alle condizioni meteorologiche avverse.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Previsioni Meteo : prossima settimana si ripiomba in inverno. Crollo termico e maltempo?

Falla in WordPress: hacker attaccano il famoso CMS per siti web attraverso noto plugin

Meteo Protezione Civile domani: tempo stabile su tutta l’Italia

Flessione termica dalla prossima settimana, poi una svolta piovosa?